Il mondo ha bisogno di altre Satha

Il mondo ha bisogno di altre Satha

Satha ha 20 anni, vive nel villaggio di Totea, a Kro Bei Riel, in Cambogia e quando l’abbiamo conosciuta era un bambina con la paura negli occhi. E’ stato molti anni fa; lei era ancora la piccola della famiglia, timida e scarna, che abitava nella capanna più malmessa del villaggio, con le forti piogge, il caldo asfissiante, l’umidità, la polvere e la fame.

Grazie all’adozione a distanza, oggi Satha si è iscritta all’università, studia lingue straniere a Siem Reap e per l’esperienza di tirocinio ha scelto di insegnare inglese come volontaria ai bambini del nostro asilo, per passione, per gratitudine. Dire che i bambini l’adorano è solo la verità.

Fermiamo l’abbandono scolastico

Pochi mesi fa, nell’ultima missione in Cambogia, abbiamo parlato anche con lei dell’enorme problema dell’abbandono scolastico, dello sfruttamento minorile dilagante e e dell’intenzione di sostenere l’educazione di un maggior numero di bambini pagando interamente le spese per la loro istruzione.
Satha si è illuminata e abbiamo condiviso un ricordo di molti anni fa, quando nel programma di adozione a distanza c’era solo suo fratello Yongyi che oggi studia elettronica e lavora come elettricista.
Il ricordo di un quaderno sottile e di una matita consumata appoggiati per terra, nell’angolo della capanna. Sulla copertina due parole fondamentali: TEACHER SATHA.
Il sogno era scritto, chiaro, e meritava una possibilità. Satha l’ha colta e nutrita con tenacia, fino al suo compimento.
Con l’appoggio di Satha abbiamo quindi scelto una direzione precisa: promuovere “l’adozione scolastica” per permettere a bambine, bambini, ragazze e ragazzi di avere una possibilità reale, un orizzonte da disegnare lontano dalla miseria.
Avere la garanzia della copertura totale delle spese legate all’istruzione, gite comprese, è una condizione fondamentale per le famiglie. Il cardine su cui innescare il cambiamento, ma per metterlo in atto c’è bisogno del tuo aiuto.

Sostieni l’educazione, apriamo nuovi orizzonti

Insieme agli insegnanti locali abbiamo individuato 76 minori, motivati allo studio ma senza risorse economiche.
Il contributo mensile è di 15 euro e non è una cifra banale. Nessun contributo lo è. Paragonarlo al costo di una pizza non rende il valore, non rende l’impatto. Racconta solo della distanza enorme che ci separa e che vogliamo annullare.
Se puoi, sostieni l’educazione scolastica dei bambini di Kro Bei Riel. Il mondo ha bisogno di altre Satha e noi di stare dalla parte giusta.