“Camminiamo insieme”, l’obiettivo della prossima missione in Eritrea

“Camminiamo insieme”, l’obiettivo della prossima missione in Eritrea

Tutti in progetti attivi in Eritrea stanno attraversando delle fasi importanti. Vogliamo aggiornarti su quanto avverrà nei prossimi mesi, partendo dalla prossima missione in programma, che è di priorità assoluta

Camminiamo insieme 2: progetto di ortopedia pediatrica nell’ospedale Halibet di Asmara
Stiamo preparando nei dettagli la prossima missione nell’ospedale pediatrico Halibet di Asmara. E’ in programma dal 23 al 27 ottobre e vedrà coinvolti due chirurghi, un medico pediatra e un infermiere dell’ospedale Meyer di Firenze e dell’ospedale Santa Chiara di Trento.
Una missione abbastanza complessa che prevede un programma serrato e molteplici obiettivi: visitare circa 100-150 bambini con problemi agli arti, effettuare gli interventi chirurgici programmati nella missione precedente, fare il follow up degli interventi già conclusi e formare il personale sanitario locale sulla patologia e sul trattamento della displasia dell’anca in età pediatrica.

Per formare il personale sanitario locale sulla prevenzione alla displasia dell’anca, è stato acquistato un ecografo, strumento indispensabile per garantire una corretta diagnosi.
In tutta l’Eritrea esistono solo pochi specialisti in ortopedia. La difficoltà di reperire personale medico specializzato ha conseguenze gravi: patologie quali il piede torto congenito, la displasia evolutiva dell’anca, le deviazioni assiali degli arti e la scoliosi sono pressoché dimenticate.
Tali patologie, se non diagnosticate precocemente e trattate, peggiorano durante l’accrescimento compromettendo ogni relazione sociale e qualità della vita.

Dal 2008 Annulliamo la Distanza, in collaborazione con il Ministero della Sanità Eritreo ha costruito il progetto “Camminiamo insieme” che ha regalato e sta regalato una nuova vita e un futuro di possibilità a migliaia di bambini.
Le date della missione di ottobre sono state comunicate all’ospedale Halibet tempo fa. Il passaparola è partito ed ha attraversato tutta l’Eritrea. A giorni, bambini, genitori, famiglie si metteranno in viaggio per raggiungere la capitale Asmara e incontrare i nostri medici, che per una settimana dimenticheranno lil significato della parola stanchezza per mettersi al servizio dei bambini, senza riserve.

Questo progetto ha bisogno anche del tuoi aiuto. Sostienilo ora