The Water Code

  • Luogo: Italia
  • Cosa facciamo: Educazione alla cittadinanza globale
  • A chi è rivolto: Insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie
  • Cosa puoi fare: Porta il progetto nella tua scuola!

La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo

Luogo di Intervento

Italia

Il progetto

L’acqua è una risorsa da conoscere, valorizzare e proteggere. Per questo è importante aumentare le conoscenze di cittadini e in particolare dei più giovani, per ridurre l’impatto antropico su di essa attraverso percorsi di apprendimento attivo.
The Water Code è un progetto della durata di 2 anni, che vuole contribuire allo sviluppo e al consolidamento di una concezione di cittadinanza attiva e coesa fondata sul senso di appartenenza alla comunità globale.
La partecipazione proattiva è il motore
del cambiamento sia individuale che collettivo, per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto attraverso 3 assi di azione chiave: attività di formazione rivolte a docenti ed educatori sui temi dello sviluppo sostenibile e sull’educazione alla cittadinanza globale; laboratori per studenti e studentesse volti a rafforzare le conoscenze sulle cause ed effetti dell’inquinamento delle acque e le loro competenze per promuovere lo sviluppo sostenibile; azioni rivolte ai cittadini per renderli consapevoli delle conseguenze negative dell’impatto antropico sull’ambiente naturale, promuovendo comportamenti corretti da tenere per ridurre l’impatto negativo su fiumi, laghi e mari del mondo.

Obiettivi generali

Contribuire allo sviluppo e al consolidamento di una concezione di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.

Obiettivo specifico

L’obiettivo è permettere a studenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado, insegnanti e cittadini di acquisire conoscenze, competenze, attitudini e comportamenti necessari a promuovere lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e la mitigazione dell’impatto antropico sui fiumi, laghi e mari nel mondo.
Il progetto si rivolge ad insegnanti, studenti e studentesse di scuole primarie, secondarie di I e II grado, comunità scolastiche, amministratori locali e cittadinanza di 9 Regioni distribuite tra nord, centro e sud Italia: Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Lazio, Toscana, Umbria, Calabria, Sicilia, con un’apertura alla partecipazione di tutto il territorio nazionale, grazie alle possibilità offerte dagli strumenti digitali.

Risultati attesi

• Insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado hanno aumentato le loro capacità di educare allo sviluppo sostenibile (Agenda 2030) e alla cittadinanza globale attiva (ECG).
• Studenti di scuole primarie e secondarie hanno aumentato le loro conoscenze sulle cause ed effetti dell’inquinamento delle acque e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile.
• I cittadini hanno aumentato il loro grado di consapevolezza sulle conseguenze negative dell’impatto antropico sull’ambiente naturale e sono informati

Beneficiari

5.186 studenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado;
819 insegnanti;
1.505.300 cittadini

Il progetto è co-finanziato da AICS

Partner di progetto

Helpcode il diritto di essere bambini
Associazione CISV
Associazione Tamat
Associazione Marevivo
Associazione New Horizons
Impresa sociale Step4
Fondazione Acquario di Genova
CNR IAS
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Le pillole di The Water Code

Qual’è lo stato di salute del Mediterraneo?

Cos’è l’Overfishing?