Scuola Hakuna Matata

  • Luogo: KILIFI, KENYA
  • Cosa facciamo: SOSTEGNO SCOLASTICO
  • A chi è rivolto: 38 BAMBINI
  • Cosa puoi fare: DONA 90€ OGNI 6 MESI

Titolo del progetto

Scuola Hakuna Matata

Luogo di Intervento

Kilifi, Orfanotrofio “ Mwangaza “

Descrizione dello Scenario

A Kilifi, a metà strada tra Mombasa e Malindi, nella zona “Kiwandani”, si trova l’orfanotrofio “Mwangaza”, una struttura nata nel 2011, che ospita, 38 bambini di età compresa tra i 4 e i 18 anni.

Il progetto

Il progetto prevede il sostegno finanziario nel loro percorso scolastico dei bambini ospitati presso la struttura di Mwangaza e di altri ex ospiti ora reintegrati in famiglia. Quando i bambini giungono nella struttura di Mwangaza, in base all’età, sono inseriti inizialmente nel Kindergarten (asilo), che prevede tre classi differenziate. L’ultima è specificatamente studiata per l’inserimento alla Primary School (scuola elementare). Dopo un esame di ammissione i bambini iniziano la scuola elementare. L’anno scolastico è suddiviso in tre periodi: il primo periodo si svolge da gennaio fino alla prima settimana di aprile; il secondo periodo va da maggio fino alla prima settimana di agosto; e l’ultimo periodo si svolge da settembre fino a fine novembre. Nel mese di dicembre i bambini sono in vacanza. Alla fine di ciascun periodo scolastico, ogni bambino riceve una valutazione per le materie studiate: la classica pagella che potrà essere ricevuta dal sostenitore assegnato a ciascun bambino, in modo da poter seguire direttamente l’apprendimento. La Primary School si trova a circa 2 km dalla struttura ed impegna i bambini sia la mattina che il pomeriggio, il Kindergarten invece dista 5 minuti a piedi. Le lezioni iniziano alle sette del mattino e per la pausa pranzo gli scolari rientrano a casa per poi tornare a scuola fino alle 16-17. Il sostegno economico include: le spese sia dell’asilo sia della scuola elementare (iscrizione, esami, materiali, libri, divise, scarpe, mantelle per la pioggia, zainetto). Con 15 euro al mese si riescono a sostenere tutte le spese scolastiche necessarie nel primo percorso scolastico. Ad ogni sostenitore del progetto verrà assegnato un bambino/a ed inviata una sua scheda di presentazione.

Risultati raggiunti

Il 2022 è stato un anno di transizione con periodi scolastici un po’ diversi dagli anni precedenti ma quest’anno  l’anno scolastico è ripreso regolarmente per tutti a Gennaio. Mentre i piu piccoli risiedono stabilmente nella struttura alcuni dei piu grandi rientrano nella stessa durante i week end e le vacanze frequentando scuole che prevedono vitto e alloggio troppo lontane per spostamenti quotidiani. Stiamo cercando di mantenere i contatti anche con i ragazzi diventati maggiorenni che hanno dunque lasciato la struttura ma che continuiamo ad aiutare per quanto possibile a terminare gli studi superiori. Quest’anno dovremmo festeggiare i primi diplomati alla scuola superiore e sarà per tutti loro e noi un grande traguardo raggiunto grazie al supporto di tanti al progetto Hakuna Matata.
Negli ultimi mesi sono stati assegnati alla struttura nuovi bambini e al momento ne restano alcuni senza sostegno economico  pertanto stiamo cercando nuovi supporter che ci possano aiutare  a mantenere i costi per la loro istruzione.