Scuola Hakuna Matata

  • Luogo: KILIFI, KENYA
  • Cosa facciamo: SOSTEGNO SCOLASTICO
  • A chi è rivolto: 39 BAMBINI
  • Cosa puoi fare: DONA 90€ OGNI 6 MESI

Titolo del progetto

Scuola Hakuna Matata

Luogo di Intervento

Kilifi, Orfanotrofio “ Mwangaza “

Descrizione dello Scenario

A Kilifi, a metà strada tra Mombasa e Malindi, nella zona “Kiwandani”, si trova l’orfanotrofio “Mwangaza”, una struttura nata nel 2011, che ospita, 39 bambini di età compresa tra i 4 e i 18 anni.

Il progetto

Il progetto prevede il sostegno finanziario di un bambino/a ospitato/a presso la struttura di Mwangaza nel corso del suo percorso scolastico. Quando i bambini giungono nella struttura di Mwangaza, in base all’età, sono inseriti inizialmente nel Kindergarten (asilo), che prevede tre classi differenziate. L’ultima è specificatamente studiata per l’inserimento alla Primary School (scuola elementare). Dopo un esame di ammissione i bambini iniziano il primo degli otto anni alla scuola elementare. L’anno scolastico è suddiviso in tre periodi: il primo periodo si svolge da gennaio fino alla prima settimana di aprile; il secondo periodo va da maggio fino alla prima settimana di agosto; e l’ultimo periodo si svolge da settembre fino a fine novembre. Nel mese di dicembre i bambini sono in vacanza. Alla fine di ciascun periodo scolastico, ogni bambino riceve una valutazione per le materie studiate: la classica pagella che potrà essere ricevuta dal sostenitore assegnato a ciascun bambino, in modo da poter seguire direttamente l’apprendimento. La Primary School si trova a circa 2 km dalla struttura ed impegna i bambini sia la mattina che il pomeriggio, il Kindergarten invece dista 5 minuti a piedi. Le lezioni iniziano alle sette del mattino e per la pausa pranzo gli scolari rientrano a casa per poi tornare a scuola fino alle 16-17. Il sostegno economico include: le spese sia dell’asilo sia della scuola elementare (iscrizione, esami, banco, materiali, libri, divise, scarpe, mantelle per la pioggia). Al momento, tutti i bambini frequentano la Primary School tranne il più piccolo che fa l’ultima classe dell’asilo. Con 15 euro al mese si riescono a sostenere tutte le spese scolastiche necessarie. Ad ogni sostenitore del progetto verrà assegnato un bambino/a ed inviata una sua scheda di presentazione.

Risultati raggiunti

I bambini nel tempo hanno migliorato le loro capacità di apprendimento e di socializzazione, appaiono molto più tranquilli e sereni e sono consapevoli del privilegio di poter studiare, cosa non accessibile ai più dei loro coetanei. Ultimamente molti dei più grandi hanno espresso il loro gradimento per la lettura di libri extrascolastici e per ciò stiamo progettando la realizzazione di una biblioteca interna.