Scuola Hakuna Matata

  • Luogo: KILIFI, KENYA
  • Cosa facciamo: SOSTEGNO SCOLASTICO
  • A chi è rivolto: 29 BAMBINI
  • Cosa puoi fare: DONA 90€ OGNI 6 MESI

Titolo del progetto

Scuola Hakuna Matata

Luogo di Intervento

Kilifi, Orfanotrofio “ Mwangaza “

Descrizione dello Scenario

A Kilifi, a metà strada tra Mombasa e Malindi, nella zona “Kiwandani”, si trova l’orfanotrofio “Mwangaza”, una struttura nata nel 2011, che ospita, 27 bambini di età compresa tra i 4 e i 18 anni.

Il progetto

Il progetto prevede il sostegno finanziario di un bambino/a ospitato/a presso la struttura di Mwangaza nel corso del suo percorso scolastico e di due bambini che vivono fuori dalla struttura, per un totale di 29 bambini. Quando i bambini giungono nella struttura di Mwangaza, in base all’età, sono inseriti inizialmente nel Kindergarten (asilo), che prevede tre classi differenziate. L’ultima è specificatamente studiata per l’inserimento alla Primary School (scuola elementare). Dopo un esame di ammissione i bambini iniziano il primo degli otto anni alla scuola elementare. L’anno scolastico è suddiviso in tre periodi: il primo periodo si svolge da gennaio fino alla prima settimana di aprile; il secondo periodo va da maggio fino alla prima settimana di agosto; e l’ultimo periodo si svolge da settembre fino a fine novembre. Nel mese di dicembre i bambini sono in vacanza. Alla fine di ciascun periodo scolastico, ogni bambino riceve una valutazione per le materie studiate: la classica pagella che potrà essere ricevuta dal sostenitore assegnato a ciascun bambino, in modo da poter seguire direttamente l’apprendimento. La Primary School si trova a circa 2 km dalla struttura ed impegna i bambini sia la mattina che il pomeriggio, il Kindergarten invece dista 5 minuti a piedi. Le lezioni iniziano alle sette del mattino e per la pausa pranzo gli scolari rientrano a casa per poi tornare a scuola fino alle 16-17. Il sostegno economico include: le spese sia dell’asilo sia della scuola elementare (iscrizione, esami, banco, materiali, libri, divise, scarpe, mantelle per la pioggia). Al momento, tutti i bambini frequentano la Primary School tranne il più piccolo che fa l’ultima classe dell’asilo. Con 15 euro al mese si riescono a sostenere tutte le spese scolastiche necessarie. Ad ogni sostenitore del progetto verrà assegnato un bambino/a ed inviata una sua scheda di presentazione.

Risultati raggiunti

Tutti i ragazzi e le ragazze  stanno ripetendo l’anno scolastico, perso a causa della pandemia. Stiamo collaborando con il direttore e l’assistente sociale per capire per il 2022 il numero dei ragazzi/e che necessiteranno del nostro sostegno, soprattutto tra quelli che  hanno terminato il ciclo delle elementari/medie e si apprestano a frequentare la scuola superiore. Purtroppo non possiamo ancora programmare una missione in quanto la pandemia è in evoluzione. Dal 18 giugno alcune contee sono state isolate (nella zona ovest del paese). Restiamo comunque costantemente in contatto con la struttura che ci aggiorna sulla gestione del progetto.