Gnam Gnam: garantire la sicurezza alimentare per i bambini e le bambine della provincia di Siem Reap

  • Luogo: Siem Reap province, Cambogia
  • Cosa facciamo: Lotta alla malnutrizione
  • A chi è rivolto: 200 famiglie con 600 bambini/e in grave fragilità economica

Titolo del progetto

Gnam Gnam: garantire la sicurezza alimentare per i bambini e le bambine della provincia di Siem Reap, Cambogia.

Luogo di Intervento

Area rurale di Kro Bei Riel e area rurale di Popel, Siem Reap – Cambogia

Descrizione dello Scenario

La Cambogia ha compiuto progressi significativi negli ultimi due decenni nel miglioramento della sicurezza alimentare e della nutrizione e nella riduzione della povertà e dei tassi di mortalità infantile e materna. Tuttavia, la malnutrizione in tutte le sue forme rimane una preoccupazione nazionale. I tassi di arresto della crescita, sottopeso e deperimento sono ancora inaccettabilmente alti e il sovrappeso e l’obesità sono in aumento. La cattiva qualità della dieta è il principale fattore responsabile di livelli costantemente elevati di arresto della crescita e sottopeso, anemia e carenze di vitamina A. Un altro fattore associato a scarsi risultati nutrizionali deriva dall’accesso insufficiente ad acqua, servizi igienico-sanitari (WASH). Quasi la metà della popolazione rurale cambogiana non ha accesso ad acqua potabile e servizi igienici sicuri. Mentre la carenza di micronutrienti colpisce ampiamente i bambini e le donne in età riproduttiva, sovrappeso e obesità, a causa dell’eccessiva assunzione di alimenti ad alta densità energetica associata a una ridotta attività fisica, sono anche preoccupazioni crescenti negli ambienti urbani, in particolare per le donne in età riproduttiva. Nella provincia di Siem Reap, dove Annulliamo la Distanza e i suoi partner locali operano, i livelli di malnutrizione nei bambini di età inferiore ai 5 anni raggiungono una percentuale altissima, fino a sfiorare il 10%. Lavorando in oltre 49 scuole materne ed elementari della provincia di Siem Reap, AnlaDi ha potuto constatare direttamente questo problema. Al fine di ovviare il pericolo di malnutrizione, AnlaDi e i suoi partner (Anladi Cambodia e LTTP-Love to Progress People), in collaborazione con il comitato di comunità, selezionerà una lista di famiglie fragili e con necessità di assistenza all’interno dei diversi villaggi al fine di migliorare le condizioni nutrizionali di oltre 600 bambini.

Il progetto

Il progetto mira a ridurre il tasso di mortalità infantile legato alla malnutrizione tra i bambini nelle regioni più vulnerabili della Cambogia, nello specifico a diminuire il tasso di mortalità infantile legata alla malnutrizione nella provincia di Siem Reap (comunità di Kro Bei Riel e comunità di Popel).

Il progetto si auspica di migliorare le condizioni nutrizionali di 200 famiglie con 600 bambini indigenti della provincia di Siem Reap. Grazie al sostegno delle autorità locali e del dirigente scolastico, si selezioneranno i beneficiari considerando i vari criteri di vulnerabilità: es. la condizione economica della famiglia (presenza del certificato di povertà rilasciato dalla comunità), lo stato di famiglia (orfani di entrambi i genitori o di un solo genitore), condizioni abitative e sanitarie, condizioni lavorative dei genitori, numero di figli a carico (presenza di gemelli). Si selezioneranno dunque 200 famiglie fragili e si può già sostenere che il 50% dei 600 bambini sarà costituito da bambine. Alle famiglie selezionate sarà dunque distribuito un cesto alimentare (food basket) ogni due mesi per un periodo complessivo di 12 mesi, così composto: 20 kg di riso, 1 kg di sale, 1 litro di olio per friggere, 2 confezioni di salsa di soia, 2 confezioni di salsa di pesce, 1 kg di sapone; 8 scatolette di tonno. In totale si faranno 6 distribuzioni in un anno solare.

Risultati raggiunti

In questa sezione saranno pubblicati i risultati raggiunti.