Progetti realizzati

Adotta un ospedale per bambini 2

Titolo del progetto

Adotta un ospedale per bambini 2

Luogo di Intervento

Asmara, Eritrea

PROGETTO CONCLUSO

Descrizione dello Scenario

La salute dei bambini è una delle principali emergenze dell’Eritrea, così come di tutti i paesi in via di sviluppo. Le principali cause di mortalità infantile 0-5 anni in Eritrea e le principali ragioni per cui si ricorre alle strutture sanitarie sono polmonite, diarrea, malaria e malnutrizione, oltre alle cause neonatali (infezioni, nascite premature e sottopeso, asfissia al parto) che incidono per oltre un quarto (27%) sul totale della mortalità 0-5 anni (fonte Unicef). L’Eritrea sta facendo grandi passi avanti nella lotta alla mortalità infantile, con una riduzione del 4% l’anno nell’ultimo decennio, grazie soprattutto al lavoro fatto dal Ministero della sanità sul controllo della malaria, la prevenzione delle malattie infettive con le vaccinazioni (90% di copertura, con l’eliminazione del morbillo), e ai miglioramenti nella prevenzione e nella cura delle principali malattie cause di morte di bambini. Annulliamo la Distanza ha già realizzato importanti interventi di cooperazione nell’ambito della sanità pediatrica, primo fra tutti la ristrutturazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale Pediatrico Orotta di Asmara (l’unico ospedale per bambini sul territorio eritreo che ogni anno ospita 30,000 bambini) nel 2004 e nel 2019 in collaborazione con il Ministero della Sanità eritreo, l’Ospedale Meyer di Firenze e l’Ospedale Carlo Pizzardi di Bologna (nel 2019), e con il supporto della Regione Toscana. Al fine di far fronte ai problemi di salute della moltitudine di bimbi che vivono in Eritrea, in accordo con il Ministero della Sanità del Governo Eritreo e la Direzione dell’Ospedale Orotta, abbiamo deciso di intervenire nuovamente sulla struttura ospedaliera con interventi murari e di fornitura di attrezzature mediche, cominciando dal reparto di degenza B sito al primo piano dell’Ospedale Pediatrico Orotta.

Il progetto

Il progetto ha come obiettivo il miglioramento del livello qualitativo dei servizi di sanità pubblica in Eritrea attraverso opere di ristrutturazione ed edificazione di strutture sanitarie pediatriche e di fornitura di materiale medico. Il progetto mira a garantire ai bambini condizioni basilari di salute che, oltre a costituire un diritto, sono condizione indispensabile per iniziare a costruire una cultura di pace e non violenza, fondamentali per il futuro di questo paese. Tutto ciò deve passare attraverso un’opera di efficace diagnosi e cura, ma anche e soprattutto di prevenzione, educazione e informazione per le madri e più in generale per le famiglie.

Nello specifico, saranno implementate le seguenti attività:
1) Ristrutturazione del reparto B collocato al primo piano dell’Ospedale pediatrico Orotta con lavori di:
– Pittura dei muri interni ed esterni alla struttura
– Rifacimento del pavimento
– Rifacimento dei bagni
– Rifacimento del sistema elettrico
2) Fornitura di arredi, attrezzature mediche e materiale di consumo
3) Corsi di formazione per il personale infermieristico e sanitario al fine di acquisire competenze e conoscenze in ambito di assistenza pediatrica e organizzazione del lavoro secondo le più recenti Evidence Based Practice Nursing e le appropriate metodologie di lavoro.

Il progetto è co-finanziato dalla Delegazione dell’Unione Europea di Asmara, dal Centro di Salute Globale toscano, dall’Associazione Giaffreda Onlus, e da fondi privati di Annulliamo la Distanza. 

Risultati raggiunti

Nel corso del 2023, il progetto è giunto al termine raggiungendo tutti gli obiettivi che si era prefissato. Il dipartimento B è stato ristrutturato con l’abbattimento delle barriere architettoniche: è ora accessibile a tutti. Tutte le stanze sono state arredate con arredi colorati di ottima qualità che hanno reso il reparto un ambiente adatto ai piccoli pazienti che vi transitano. Attrezzature mediche e materiali di consumo sono stati consegnati al magazzino dell’ospedale Orotta che si occupa dell’assegnazione ai reparti e della distribuzione del materiale in base alle necessità elencate dai pediatri di riferimento. I corsi di formazione per le infermiere e per i tecnici manutentori si sono svolte, con alcune piccole variazioni concordate con la Delegazione dell’Unione Europea in Eritrea.
Luogo: ASMARA, ERITREA
Cosa facciamo: RIABILITAZIONE DEL REPARTO DI DEGENZA B PER PAZIENTI PEDIATRICI
A chi è rivolto:30.000 BAMBINI ERITREI

Informazioni

Durata
4 anni, da giugno 2021

Costo del progetto
500.000 Euro

Responsabile del progetto
Michele Muffi
tel. +39 339 1100474
Gianluca Gavesi
tel. + 39 348 2206202

Email: info@annulliamoladistanza.org

Modalità di Adesione
Quota annuale: 120 Euro
Quota semestrale: 60 Euro
Quota mensile: 10 Euro
Quota libera 

Gallery

News