











Salute e Sport a Mwangaza
- Luogo: KILIFI, KENYA
- Cosa facciamo: SALUTE E SPORT A MWANGAZA
- A chi è rivolto: 30 BAMBINI
- Cosa puoi fare: QUOTA LIBERA
Titolo del progetto
Salute e Sport a Mwangaza
Luogo di Intervento
Kilifi, Orfanotrofio “Mwangaza”, Kenya
Descrizione dello Scenario
A Kilifi, a metà strada tra Mombasa e Malindi, nella zona “Kiwandani”, si trova l’orfanotrofio “Mwangaza”, una struttura nata nel 2011, che attualmente ospita circa 30 bambini di età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Il progetto
Secondo la Carta di Ottawa per la Promozione della salute, la salute è una risorsa per la vita quotidiana, non l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. La salute si raggiunge allorché gli individui sviluppano e mobilitano al meglio le proprie risorse, in modo da soddisfare prerogative sia personali (fisiche e mentali), sia esterne (sociali e materiali). Salute e malattia non sono pertanto condizioni che si escludono a vicenda, bensì punti terminali di una comune continuità.
Il progetto nasce quindi da una riflessione dei volontari di Anladi che, osservando in loco la crescita degli ospiti della struttura di Mwangaza, hanno raccolto sia l’esigenza prioritaria di assicurare la salute dei bambini ospitati che quella di inserire percorsi educativi alternativi che possono essere uno stimolo per i ragazzi sia dal punto di vista fisico che psicologico.
La pratica sportiva avendo uno sfondo ludico, basato su regole e disciplina, e utilizzando il corpo come linguaggio, tende a mettere, di fatto, tutti i ragazzi sullo stesso piano e nelle stesse condizioni.
Lo sport costituisce, infatti, un mezzo idoneo alla comprensione interpersonale, al rispetto delle regole e dell’altro e rappresenta un’occasione di socializzazione, di confronto e scambio: nello sport c’è gioco e agonismo, comuni a tutti i ragazzi, gli obiettivi di squadra diventano obiettivi comuni e gli ostacoli di origine culturale e/o sociale passano in secondo piano.
Il sostegno che verrà fornito da AnlaDi e dai sostenitori del progetto servirà dunque da un lato ad assicurare controlli medici periodici eseguiti da un medico locale, kit di pronto soccorso, medicinali all’occorrenza, l’allestimento di una stanza adibita al pronto soccorso, soprattutto per patologie ricorrenti nella zona (quali le verminosi infantili) e dall’altro a sostenere le spese per divise sportive, attrezzature ed eventuali gite per partecipare a piccole competizioni esterne.
Nel corso dell’anno 2022, abbiamo stretto un proficuo rapporto di collaborazione con il Centro missionario medicinali Onlus di Firenze, che provvederà come avvenuto nel corrente anno, a fornirci i medicinali prescritti dal medico dell’orfanotrofio.
Risultati raggiunti
Il percorso intrapreso negli anni passati, orientato a coinvolgere i ragazzi e le ragazze nelle attività ludico-sportive come il calcio, la musica, la danza e talvolta l’atletica a scuola, necessarie per il loro sviluppo fisico ma soprattutto per stimolare le loro capacità di confronto e relazionali, è ripreso nel corso del 2022. E’ stato creato un rapporto di collaborazione con gli studenti universitari di educazione e psicologia, che il fine settimana si recano in struttura per effettuare giochi di squadra, balli e canti collettivi, che i ragazzi apprezzano molto. Le nostre quotidiane relazioni con la struttura ci hanno permesso di monitorare e conoscere le condizioni di salute dei nostri ragazzi, grazie anche al controllo medici a cui i bambini sono sottoposti annualmente. Nel mese di novembre del corrente anno, è stato effettuato un controllo accurato di tutti i bambini ospiti, rilevando ad eccezione di qualche singola prescrizione medica, un buon stato di salute collettivo. Inoltre, oltre all’annuale attività di trattamento antiparassitario dei materassi per prevenire infestazioni da cimici ed altri insetti dannosi, sono stati comprati 20 nuovi materassi, consegnando i sostituiti meno usurati agli abitanti bisognosi della comunità.
Il progetto ha dato nel corso del 2022 e continua a dare ottimi esiti. Con la diminuzione di alcune criticità emerse negli anni precedenti causa COVID, le missioni in loco sono riprese con la consueta periodicità.