Evento: Dal Codice Leopoldino ad oggi, la pena di morte nel mondo
Oltre le sbarre, al di là degli stereotipi
Dal Codice Leopoldino ad oggi: la pena di morte nel mondo
Incontro e dibattito sul tema del carcere e della pena di morte.
Dialogano
Simone de Santi attivista dei diritti civili con Nessuno tocchi Caino
Cristiano Pistoresi, consigliere di Annulliamo la Distanza OdV
Ingresso libero, su prenotazione
Venerdì 10 ottobre alle 18:00 al Circolo Boncinelli (FI)
Conoscere la storia per capire l'attualità
In occasione del 260° anniversario dell’insediamento di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, Granduca illuminato, che ha reso la Toscana il primo stato al mondo ad abolire la pena di morte, riflettiamo insieme su questo tema importante e complesso.
Partendo da questa figura straordinaria che, oltre alla pena di morte ha abolito anche la tortura, i relatori ci guideranno attraverso una serie di evoluzioni storiche utili a comprendere gli aspetti sociali e culturali che sottendono le condizioni della pena detentiva e del carcere oggi.
C’ è davvero una differenza tra la “pena di morte” e la “morte per pena”?
Qual’ è lo stigma che vivono i bambini, figli di detenuti?
Queste sono solo due delle domande sulle quali cercheremo di ragionare insieme.
Al termine dell’incontro, aperitivo gentilmente offerto da Annulliamo la Distanza per festeggiare i 28 anni di impegno a favore dei bambini.
Evento gratuito, realizzato con il contributo della Regione Toscana
È richiesta l’iscrizione entro lunedì 6 ottobre.
Puoi compilare il modulo che trovi di seguito o contattarci via email info@annulliamoladistanza.org o telefono: 338 7275724
Photo credits: Freepik
Intervengono
Simone De Santi
Dopo una carriera da manager di oltre 20 anni che lo ha portato in diversi paesi del mondo, nel 2019 decide di cambiare vita e d’insegnare alla scuola primaria ai bambini con disabilità.
Autore e saggista, a dicembre conseguirà la sua seconda laurea magistrale in storia e filosofia. Da anni visita le carceri e si occupa di carcerati con Nessuno Tocchi Caino.
Cristiano Pistoresi
Consigliere di Annulliamo la Distanza
Modulo di Contatto per iscriverti all'evento del 10 ottobre
Ti chiediamo di indicare anche il numero di partecipanti, in modo da organizzare tutto al meglio. Per dubbi o domande scrivi a info@annulliamoladistanza.org. Grazie! I bambini prima di tutto ®
Come raggiungere il Circolo Boncinelli
Le News di AnlaDi
Successi, fatiche, bisogni e opportunità
Cambogia: un asilo per proteggere i bambini dai pericoli, dall’abbandono scolastico e dallo sfruttamento
Solidarietà in festa, ti aspettiamo sabato 20 dicembre
Corri per i bambini. Annulliamo la Distanza con la Firenze Charity Run
Formazione pionieristica in Eritrea per salvare la vita alle vittime di incidenti stradali.
Vite dal carcere e lezioni di “pubblica felicità”
Evento: Dal Codice Leopoldino ad oggi, la pena di morte nel mondo
In Albania si fa la fame tra le montagne
Portiamo energia elettrica e acqua negli ospedali in Eritrea
“Fare tutto il possibile, fino all’ultimo minuto”
L’ Asta solidale per il Kenya resta aperta. “Ci avete commosso”
Guarnieri e l’asta solidale per i bambini del Kenya “Nelle opere c’è la mia vita. Voglio dedicarle a un bene più grande”
700 chilometri per farsi visitare. Insieme ai nostri medici, i bimbi eritrei scoprono i clown
In Kenya la vita è sempre più dura e i bambini ne pagano il prezzo
Un’altra ragazzina ustionata è arrivata nella Casa dei bambini di Mwangaza, in Kenya