Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

English Arabic French German Italian Spanish
Home Progetti Eritrea Adotta un centro giovani

Adotta un Centro Giovani

centro_giovani_africa Il NUEYS - National Union of Eritrean Youths and Students è una associazione nazionale che si propone di sviluppare iniziative di aggregazione, di sviluppo culturale e di comunicazione per i giovani eritrei.

Luogo d'intervento

Asmara, Eritrea

Chi partecipa

Annulliamo la Distanza Onlus in collaborazione con il NUEYS - National Union of Eritrean Youths and Students

Durata del Progetto

 6 mesi

Il contesto

Il NUEYS - National Union of Eritrean Youths and Students è una associazione nazionale che si propone di sviluppare iniziative di aggregazione, di sviluppo culturale e di comunicazione per i giovani eritrei.

Il NUEYS è strutturato in Zobas – cioè in zone - che coprono la città di Asmara, le aree di periferia della capitale e le altre aree del paese.

Abbiamo avuto contatti diretti con il NUEYS di Zoba Makael, una area centrale e molto popolosa di Asmara.

Ad Asmara sono state identificate 7 Zobas urbane e 2 che coprono la periferia della capitale.

Le attività del NUEYS si sviluppano in diverse aree e sono principalmente indirizzate ai ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Si va dalla scuola di teatro e drammatizzazione, alla scuola di acrobazia e circo, ai Centri di lettura, agli internet cafè, ai centri di supporto all’esperienza sessuale e alla maternità consapevole per i giovani.

Tutte queste attività sono sostenute da un notevole impegno da parte dei responsabili e dei giovani ma caratterizzate da una assoluta carenza di mezzi economici.

  • BOOK CLUB – La responsabile del Progetto Book Club ci ha illustrato il progetto, che consiste nello sviluppare nei giovani l’interesse per la lettura, in un contesto culturale nel quale fino a tempi molto recenti ha prevalso una grande tradizione orale di leggende e storie popolari che ha determinato una limitata diffusione di romanzi e letteratura in lingua zigrina. Inoltre, la disponibilità di libri di lettura è assolutamente insufficiente a soddisfare le esigenze. I ragazzi che frequentano il Centro Giovani hanno espresso grande interesse e curiosità nei riguardi della letteratura “occidentale”, che offre loro la possibilità di avvicinarsi a culture diverse e di esercitare l’inglese, ampiamente insegnato a scuola e parlato diffusamente dai giovani.

  • INTERNET CAFE’ – La direttrice del Centro ha illustrato il progetto di sviluppo degli Internet Cafè e dei Centri di Formazione Informatica. Le loro competenze tecniche sono già ampiamente sufficienti, mentre carenti sono le infrastrutture di rete e la dotazione di sistemi, postazioni di lavoro, software. Le strutture che ospitano il Centro Giovani sono sostanzialmente adeguate. Inoltre, il Municipio di Asmara ha realizzato una nuova struttura che è attualmente semi inutilizzata per mancanza di dotazione di arredi e strumenti. Per lo sviluppo degli internet cafè sarebbe necessario aumentare significativamente la dotazione di Servers, Personal Computers, Software, strumenti di formazione.

  • SCUOLA DI ACROBAZIA E CIRCO – La scuola è frequentata da un buon numero di ragazzi ed ha un notevole livello tecnico e artistico, come abbiamo potuto osservare direttamente. Anche in questo caso la possibilità di espandere l’attività è fortemente limitata dai mezzi a disposizione, in particolare risulta difficile oltre che molto costoso reperire i tappeti in gomma di protezione per le attività acrobatiche

 

Il Progetto: Obiettivo Generale

Contribuire a creare opportunità per iniziative culturali, di diffusione della lettura, delle comunicazioni in rete è una modalità importante per costruire una cultura di conoscenza reciproca, di tolleranza e di pace.

La carenza di mezzi e di infrastrutture, oltre ad altri fattori, limitano fortemente l’accesso dei giovani eritrei a queste opportunità.

Questa inziativa può inoltre creare un canale di comunicazione di esperienze tra giovani italiani ed eritrei con reciproco arricchimento.

Il Progetto: Obiettivo specifico dell'intervento

Il Progetto consiste nel raccogliere materiale e fondi per consentire lo svilppo delle attività del Centro Giovani, con specifico riferimento a :

  • BOOK CLUB: Raccolta e fornitura di Libri di lettura, romanzi, leggende, storie della tradizione letteraria dei paesi europei in inglese per arricchire le biblioteche dei Book Clubs delle varie zone di Asmara e periferia.
    L’obiettivo che ci siamo posti è raccogliere 1.000 Libri da inviare al NUEYS di Asmara entro 6 mesi.Questi libri saranno distribuiti nelle diverse Zobas di Asmara e contribuiranno ad arricchire la disponibilità di testi per i ragazzi che le frequentano.
    Vogliamo fare questo con due modalità:
    • raccogliere libri, CD musicali e DVD con film classici usati attraverso i diversi canali, famiglie private, scuole, case editrici, associazioni in Italia e in altri paesi europei attraverso contatti diretti e indiretti.
    • raccogliere fondi che possano consentire di integrare la dotazione di libri e fornire altro materiale (Obiettivo: 5000 Euro)
  • INTERNET CAFE': Reperimento e invio di strumenti informatici (in un primo momento 2-3 Servers, 50 Personal Computers, Periferiche informatiche (Memorie, Unità disco, Stampanti), Software, Materiale e Corsi di Formazione 
    Intendiamo operare con azioni distinte per raggiungere alcuni obiettivi di breve termine e sviluppare al tempo stesso una azione di collaborazione e supporto organica:

    • Raccolta di materiale usato in buone condizioni attraverso aziende/distributori informatici
    • Attivazione relazioni con Società di Informatica per realizzare un progetto organico di sviluppo di infrastrutture informatiche per i Centri Giovani
    • Raccolta fondi da investire nell’acquisto del materiale specifico

  • SCUOLA DI ACROBAZIA E CIRCO: Acquisto e fornitura di materiale per attività acrobatiche e circensi, in particolare materassini per Acrobazia, clave, cerchi, palle da giovoleria. 

    • Obiettivo: 3000 Euro per acquisto di 10 materassini, 10 set di Clave, Palline, Cerchi

Tutto il materiale verrà spedito direttamente al NUEYS di Asmara entro gennaio/febbraio 2009.

Supervisione e monitoraggio del progetto

Annulliamo la Distanza mantiene costantemente i rapporti con i responsabili del NUEYS e monitorerà l’effettivo ed efficace utilizzo del materiale raccolto

Responsabile del progetto

Enrico Bosisio 
Tel +39 335 6322920
lombardia@annulliamoladistanza.com

 
dona-online
benefini-fiscali
Novità
Newsletter
Vuoi ricevere la Newsletter?
Registrati ora!
Notiziari
Ricezione
Calendario Eventi
<<  Marzo 2010  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
151718192021
22232425262728
293031    
Anladi Photogallery
img_4263
Image Detail
Le fotografie
logo_bambini 5xMille